venerdì 25 marzo 2011

Comunque...io pilota lo sono già!

E' già ragazzi, dimenticavo di dirvelo ma io sono già pilota!XD E adesso vi racconto un pò la mia esperienza!
E' successo che in terza media avevo sentito parlare di un liceo aeronautico a Bergamo e un pò mi attirava, però alla fine non me la sono sentita, anche perchè è una scuola privata e mi veniva a costare. Quindi niente, sono finito a studiare geometra e via. Poi succede che arrivo in terza superiore e mi torna la voglia di volare, mi attira proprio e passo giornate a navigare per capire come diventare pilota militare, perchè farlo da privato mi costava qualche decina di migliaia di euro...o almeno così credevo! Infatti un giorno finisco su insito dove dice che esiste il "VDS" e un brevetto mi costava relativamente poco. Allora mi informo un pò su questo VDS (Volo da Diporto e Sportivo) ed è così che scopro il mondo degli ultraleggeri!! Gli ultra leggeri, per chi non lo sapesse, sono piccoli aerei (solitamente a due posti) molto molto leggeri, per farvi capire la legge dice che al decollo non devono pesare più di 450Kg! Mha....dove c***o si può andare a fare il corso??? Bhè, basta cercare. Così scopro che a circa tre quarti d'ora da casa mia c'è un AeroClub che fa proprio il caso mio. Era luglio 2009. I miei ovviamente molto scettici, comunque ho due fratelli che mi sostengono sempre e quindi un sabato pomeriggio vado con mio fratello a vedere com'è. Arrivo fuori e ci sono li 4 o 5 aerei piccoli e una ventina di persone che vanno qua e là. Comunque...chiedo a chi devo chiedere e mi mandano da un tipo di 60 anni (credo) che dice che al momento gli istruttori sono in volo e che intanto se voglio posso andare a fare un giretto con lui. Detto fatto! Saliamo sull'aeroplanino e via...fantastico, mi spiega un pò come funzione (scoprirò più tardi che è il direttore della scuola di volo) mi fa tenere un pò la cloche e poi a terra. Arrivato a casa ovviamente sono felice come una pasqua! Ho lavorato due estati in una fabbrichetta qui vicino a casa mia e ho giusto quei 3500 o 4000 euro che mi servivano, i miei non possono dirmi di no perchè lo vedono che sono troppo felice e pronto a impegnarmi. Quindi si inizia: il venerdì sera lezioni di teoria (minimo 35 ore) e il fine settimana la pratica (minimo 16 ore). Le prime volte ovviamente mi lasciavno i comandi soltanto una volta in volo (hanno quasi tutti i doppi comandi), però un pò alla volta si migliora e già alla quarta o alla quinta lezione ho fatto il mio primo decollo...fantastico, un'emozione davvero unica mi sentivo veramente al settimo cielo!! Per l'atterraggio ci è voluto un pò di più, intorno alla decima mi pare, comunque anche lì di nuovo emozioni uniche! Poi finalmente, arriva il grande giorno, faccio un paio di circuiti (decollo-giro del campo-atterrgaggio) con l'istruttore poi a un certo punto mi fa "Dai Alberto, adesso lasciami giù, tu torni in cima alla pista e fai un circuito da solo"...........èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??? Appena me l'ha detto il primo momento un pò di paura (un BEL pò), ma subito dopo con un bel sorriso "ok!". Vado in cima alla pista, faccio l'ultimo check di controllo (intanto ogni due secondi guardo il posto dell'istruttore e vedendolo vuoto mi metto a ridere da solo...un pò penso di essere pazzo, però...ormai!). Poi via, decollo e già mi rendo conto di quanto è bello volare da soli, l'istruttore ogni tanto mi chiama per sapere se è tutto ok e tutto va da dio! poi un piccolo momento di panico quando devo atterrare, ho la pista di fronte a me e mi cheido tra me e me "ma avrò fatto tutto come si deve" e ad alta voce mi rispondo "si dai..." e mi metto di nuovo a ridere da solo, poi atterro e tutto ok!
Tutto ok...dio....è un parolone! Già, perchè non sapevo di una certa tradizione italiana che succede all'allievo dopo il primo volo da solista...bhè....è successo che scendo dall'aeroplanino un abbraccio all'istruttore poi...quei secchielli d'acqua lì???...mi fanno mettere in canottiera e SPLASH! Completamente slozzo...e ai primi di febbraio con 4/5 gradi vi assicuro che non è il massimo! Va bhè...rimane lo stesso uno dei giorni in cui ho provato più soddisfazione e felicità di vivere!
Ai primi di giugno l'esame e fine...eccomi con la mia licenza di volo!
Alberto!
Metto un paio di foto del mio (non è mio, lo noleggio) aeroplanino (che mi sembra un pò un ape con le ali però va bhè)... Virus della Pipistrel:

E per concludere bene...qualche video di quelli che ci piacciono tanto (cioè...a me iacciono, poi voi no so....però qui è tutto mio quindi...XD):
Basso passaggio a una manifestazione ad Ambrì-Svizzera

I 10 voli radenti più estremi (veramente da paura)

I 10 "salti" più incredibili (non saranno aere ma credo che il loro genere di volo sia più naturale del nostro)
  Spero vi siano piaciuti!


Per domande e chiarimenti chiedete pure senza esitare, il mio indirizzo è : fly5192@gmail.com , oppure lasciate un commento e vi risponderò (tanto sono ancora studente e quindi non ho un c***o da fare)XD
 Alberto!
Concorso AUPC
Come diventare pilota dell'aeronautica militare italiana!!
Preselezione dell'Accademia
Accertamenti psicofisici Accademia   
Tirocinio all'accademia! 

7 commenti:

  1. Non sapevo di questo tipo di brevetto!
    Allora non sono poi così impossibilitata a volare in fin dei conti... :P
    Scery

    RispondiElimina
  2. è fantastico lo posso giurare....se malapena ne hai la possibilità fallo!penso sia meglio spenderli così che in serate varie...

    RispondiElimina
  3. una volta diventato pilota ti mandano in guerra?

    RispondiElimina
  4. Anke io ho voltato sulla pipistrel!!! sinus e virus!!!! e tra poco farò pure il brevetto!!!!!!

    RispondiElimina
  5. A che età puoi prendere questo brevetto? a che costo?
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A 16 anni puoi fare il corso e a 17 l'esame, il costo varia io sono di Roma e da me viene 3300

      Elimina
  6. Complimenti !!! Io sono P.P.L. ed è veramente un emozione unica il primo volo da solista , un emozione che non penso ricapiterà mai.
    P.S. se vedi che hai manualità , sfruttala per farla diventare il tuo lavoro, ci vorranno tanti soldi , passione e impegno ma ne vale la pena.

    RispondiElimina