martedì 15 marzo 2011

Come diventare pilota dell'aeronautica militare italiana!

Allora...per tutti gli interessati (come me!) a voler passare la loro vita sul posto di pilotaggio di un caccia ecco qui come si fa:(buona lettura!)


Primo: attualmente l'unico modo per raggiungere questo obbiettivo è frequentare l'Accademia aeronautica che si trova a Pozzuoli (vicino vicino a Napoli).
ma...come si entra?e come funziona?ora ve lo spiego!
Ogni anno viene indetto un concorso dal ministero della difesa, sul sito della difesa, per l'ammissione. Questo concorso viene pubblicato in genere verso la fine di dicembre e ci si può iscivere entro gli ultimi di gennaio(anche chi è all'ultimo anno delle scuole superiori). I vari link che vi servono li metto tutti a fine Post.
Una volta che vi siete iscritti dovrete presentarvi a Guidonia (vicino a Roma) per una prova di preselezione dei candidati (date orari e indirizzi saranno indicati nel bando del concorso, non preoccupatevi che su quel bando troverete tutte le più possibili informazioni necessari).
A questo test sarete intorno ai 3000 e ne verranno considerati idonei qualche centinaia (quest'anno ci hanno preso in 750). La prova consiste in un test di 100 domande a risposta multipla (a crocette) che varieranno fra cultura generale (italiano, storia, geografia, scienze, matematica, ecc...)e logica, che tutto sommato con un pò di preparazione si riescono a superare.
Come prepararsi a questo test? Sul sito dell'AphaTest (per chi non lo conoscesse, questo sito vende libri di preparazione all'ammissione alle varie università) ci sono due libri a proposito delle accademie militari che vi aiuteranno sicuramente; inoltre verso i primi di gennaio sul sito dell'aeronautica (di cui poi darò il link) viene pubblicata la "banca dati" (di circa 4000 domande) dalla quale verranno estratti i 100 quesiti che dicevo prima.
Una volta passato questo test sarete chiamati nuovamente a Roma per due giorni per una serie di accertamenti fisici e psicologici. Coloro che risulteranno idonei dovranno poi passare un'esame di italiano (tipo la prima prova degli esami di stato) verso fine maggio.
Quelli che passano anche questa prova saranno chiamati ad un tirocinio di circa 10 giorni presso l'accademia (in genere durante l'estate). Durante questo tirocinio sarà valutato il vostro comportamento, l'adattamento alla vita militare, il vostro carattere e verrete sottoposti ad alcune prove fisiche (100 metri, 1000 metri, 25 metri a nuoto e addominali). quelli che ce la faranno sarano chiamati a sottoporsi ad altri due test orali: matematica ed inglese. Se il punteggio di questi due sommato a quello di italiano vi farà risultare fra i primi 50 (circa) della classifica sarete ammessi.

E una volta in Accademia?che succede?
L'accademia dura 5 anni, al temrine della quale avrete una laurea in scienze aeronautiche. Durante questi 5 anni, oltre a frequentare lezioni e studiare studiare e studuiare, verrete sottoposti ad addestramento militare, prederete il brevetto da pilota privato e seguirete una serie di altri corsi piuttosto interessani. Avrete vitto e alloggio e uno stipendio di circa 1000 euro al mese (per i primi due anni), che diventeranno circa 1500 al terzo anno e che dovrebbero superare i 2000 nel quarto e nel quinto anno.
Terminati i 5 anni andrete ad ottenere il brevetto da pilota militare (per ottenerlo ci vogliono all'incirca due anni di corso), dopo di che sarete piloti!

Link:
indirizzo dove vengono pubblicati i concorsi militari
indirizzo dove viene pubblicata la banca dati dei quesiti di preselezione
indirizzo per gli "AplhaTest"



Per domande e chiarimenti chiedete pure senza esitare, il mio indirizzo è : fly5192@gmail.com , oppure lasciate un commento e vi risponderò (tanto sono ancora studente e quindi non ho un c***o da fare)XD
 Alberto!


Concorso AUPC


173 commenti:

  1. Veramente eccezionale , anche prenderò la tua stessa strada ^^

    RispondiElimina
  2. bene...sono contento di essere utile a qualcuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono un ragazzo di 15 anni e frequento la scuola di cucina l'alberghiero e volevo chiederti perche siccome in questa scuola non si studia molto lo studio è scarso e volevo chiederti se alla fine della scuola al quinto anno prendo il diploma di cuoco posso aumentare le mie conoscenze studiando e poi potro fare il test per pilota

      Elimina
  3. grazie amico ...sono quello di yahoo ;)

    RispondiElimina
  4. ma si può ripetere nel caso una prova va male? se si quante volte? grazie mille hai chiarito molti dubbi :)

    RispondiElimina
  5. Certamente, si può tentare per un massimo di 3 volte. Un eccezione è fatta per chi è nato dopo ottobre, loro possono tentare 4 volte (questa eccezione la fanno perchè fisicamente sono quasi un anno indietro rispetto algi altri)
    Felice di esserti utileXD
    Alberto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. vengo da catania ,mi chiamo emanuele e ho il sogno di diventare pilota militare perche lo fa mio padre ,mi sono iscritto alla scuola superiore aeronautica "arturo ferrarin",intraprendere il percorso di pilota ho 14 anni ,lo so sono ancora piccolo per queste cose però io voglio sapere sapere sapere,non chiedo a mio padre perche e sempre alla base di " sigonella" dove lavora 24 ore su 24 a fare missioni e basta aha grazie perfavore potete darmi consigli di cosa fare

      Elimina
    2. Si può entrare in aereonautica a 28 anni oppure è purautopia?

      Elimina
  6. ciao, ho trovato il blog molto interessante, se avessi da farti qualche domanda più precisa c'è modo di farlo in privato?
    Grazie, Francesco.

    RispondiElimina
  7. Ci rinuncio è troppo difficile, non sono un genio a scuola, la matematica mi fa schifo è troppo difficile, qui si deve essere molto bravi a scuola.

    RispondiElimina
  8. scusa amico nelle prove di mate si può usare la calcolatrice?

    RispondiElimina
  9. se ti riferisci alla parte di matematica nel test di preselezione no...perchè comunque sono calcoli elementari e logici, e quindi più che altro conta la velocità. Nella prova orale alla fine del tirocinio sinceramente non lo so...ma credo di no in quanto più che altro è teoria e nella lettera di convocazione non è specificato...però non si sa mai.....ti faccio sapere tra 24 giorni che torno dal tirocinio!!

    RispondiElimina
  10. @FFAA
    Mi spiace perchè come sogno credo valga la pena di provarci a priori....comunque il mondo è bello perchè è libero no?XD

    RispondiElimina
  11. io ho 17 anni nato il 10/12/93 e vivo a roma
    adesso ho fatto il quarto anno di ragioneria.Da pochi giorni sono venuto a conoscenza dell'esistenza di un'istituto aeronautico qui a roma e adesso sarei intenzionato ad andarci per poi dopo andare in aeronautica militare questo però mi farebbe perdere un anno di scuola e quindi rifrequentare il quarto anno.
    Vorrei sapere da voi se mi consigliate di fare questa cosa o sennò di diplomarmi continuare a ragioneria e poi dopo essermi diplomato di andare in aeronautica.

    RispondiElimina
  12. ciao!Bhè se lo vuoi fare perchè no? tanto perdere un anno non ti compromette l'ammissione all'aeronautica...comunque il diploma in un istituto aeronautico piuttosto che alla ragioneria non ti arrecherà grossi vantaggi, magari i vantaggi li avrai una volta ammesso perchè in alcune materie sarai sicuramente già un pò preparato. Vedi tu, se ti attira e non ti costa fatica dover rifare un anno allora ti consiglio di farlo!

    RispondiElimina
  13. scusa anch'io vorrei fare il pilota, ma ti volevo chiedere se c'è un'altezza minima. In ogni caso grazie per i dati che sono molto utili :)

    RispondiElimina
  14. ciao!si il limite di altezza è fra 1.65(compreso) e 1.90!Buona fortuna!

    RispondiElimina
  15. Davvero un blog ben illustrato e chiaro. Peró verrei chiederti un altro paio di cose, siccome sembri ben informato: per il ruolo naviganti non si facevano 3 anni anzicchè 5? Riguardo a miopia mi mancano 2.25 diottrie all'occhio destro e 0.25 a quello sinistro...potrei entrare in Accademia? Grazie di tutto, anche per quello che hai già scritto. Francesco

    RispondiElimina
  16. ottimo blog ma ti volevo chiedere una cosa, per fare l'ingegnere aeronautico bisogna fare gli stessi esami? e poi tu hai scritto che ti pagano per studiare, ti pagano anche per ingegneria? grazie mille :9

    RispondiElimina
  17. Allora...per gli anni alla fine del 3° dovresti arrivare alla laurea, ma il corso continua per altri due, certo di studio e nient'altro sono solo i primi tre....forse mi sono espresso male. Per la vista allora tu hai 7.75decimi e 9.75 giusto?così puoi passare...il minimo è 16 decimi complessivi e l'occhio "messo peggio" non inferiore a 7, quindi il minimo e 7 da uno e 9 dall'altro!!
    forse parli del genio aeronautico che sono effettivamente ingenieri...comuqnue sì il concorso per entrare è perfettamente identico con l'unica piccola differenza che non faresti il test di attitudine al volo!
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedetemi!!
    ALBERTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cazzate 11 su 11 ndici da tutt e due gli okki se vedi un pilota con gli occhiali a fondo di bottiglia viuol dire che li ha dovuti mettere dopo la visita o era raccomdnadato santamente, la piloti aggeggi da milioni di euro con il rischio che faresti disastri, scelgonoi gente qualificata a livallo di vista perfetta olfato perfetto, denti perfetti (cio vuol dire ne una carie ne una piombatura)nond evi aver fumato, sia droghe che sigarette per una questione di respirazione sull aereo le classiche tecnhiche di respirazione che si fanno colesterolo alla norma ecc , insomma devi essere perfetto in tutto,anche perche se ti mancano gradi di vista,trovi sempre quello migliore di te nello stesso campo che ti frega il posto, e vedi che li gente perfetta c e ne fatti il laser

      Elimina
    2. Solo per il ruolo pilota sono richiesti i 10 decimi (non 11). Quindi si può entrare in accademia anche se si è miopi, ma con un'altra qualifica. Per quanto riguarda i denti è una leggenda quella delle carie, addirittura ti possono anche mancare dei denti (il numero è indicato nel bando). Per l'olfatto non penso ci siano requisiti particolari. Puoi fumare tutte le sigarette che vuoi, ai test non deve risultare alcun uso di droghe. In definitiva fisicamente è richiesto un fisico sano, niente di più. Non date retta a quello che si legge su internet, chi viene escluso si inventa di tutto per giustificarsi. Leggete bene il bando dove sono elencati i requisti, a parte la raccomandazione ovviamente.

      Elimina
  18. ciao a tutti,vorrei diventare pilota (entrare in aeronautica sn bravo a matematica) sn miope -5.50dx e 5.75sx se faccio l'operazione cn un tipo di laser che nn si vedono abrasioni e cicatrici sn dentro??

    RispondiElimina
  19. Ciao, questa è una cosa su cui non sono sicuro, la maggior parte dicono che comunque alla visita lo vedono se sei stato operato agli occhi, ma non so se ciò pregiudica l'idoneità oppure meno...comunque se non la fai di sicuro sei fuori. Se non è rischiosa (non so davvero come funziona l'operazione) ti consiglierei di farla, altro purtroppo non so dirti!

    RispondiElimina
  20. Grazie tante per la risposta. Francesco

    RispondiElimina
  21. Ciao Alberto, anche io ho trovato molto interessante il tuo blog e per questo ti ho inviato un'email ma non ho ricevuto risposta...ti dispiacerebbe rispondere a francy_stellina97@hotmail.it ?

    RispondiElimina
  22. ciao alberto, io sono una ragazza e faccio la quarta liceo, l unico problema è che sono altra 1 e 62, tnt vale che neanche ci provi ad entare ,no?

    RispondiElimina
  23. @francy scusami non so come ma mi è sfuggita, ora l'ho trovata.....rispondo subito!!
    @sophie guarda mi spiace ma per i piloti e per i navigatori il minimo è 1.65, per gli altri ruoli è 1.61....comunque le ragazze fino a 19/20 anni possono prendere ancora qualche centimetro....non si sa mai:)

    RispondiElimina
  24. No e di che ! Anzi, grazie per la tua disponibilità.

    RispondiElimina
  25. Ciao alberto innanzitutto vorrei ringraziarti per la tua disponibilità! c'è ne sono pochi come te in giro :) comunque io sono al 4 anno di ragioneria ovviamente voglio scegliere questa strada per il mio futuro e voglio porgerti questa domanda: te come ti sei preparato per gli esami oltre che ai quiz sul sito della aeronautica e quando iniziasti a studiare? grazie per la tua disponibilità aspetto tue risposte Roberto

    RispondiElimina
  26. ciao!guarda sinceramente per la preselezione non ho usato altro materiale che quello che c'era sul sito e ho iniziato circa un mese e mezzo prima della prova ma con molto impegno!

    RispondiElimina
  27. Ciao, interessantissimo il post, complimenti, tutto dettagliatissimo.
    Visto che sei competente, vorrei chiedere a te. Io ho sempre sognato entrare in Aeronautica, ma da ragazzino i miei non mi hanno permesso di entrare in Accademia. Pensavo di aver perso il treno, ma da poco ho appreso che potrei fare qualcosa. Ho 29 anni e per maggio/giugno 2012 prenderò la Laurea in Economia e Management. Secondo te, cosa potrei fare? Nel senso, potrei partecipare a qualche concorso?
    Ti ringrazio anticipatamente. Se vuoi rispondere in privato scrivimi su azzolasimone@libero.it oppure rispondi qui così potrebbe essere utile per qualche altra persona.
    Ciao, Simone.

    RispondiElimina
  28. ciao, certo se tutti scrivessero qui l'informazione può girare molto più velocemente è veroXD
    Comunque mi spiace ma non ho presente limiti di età così alti per la vita militare...ora provo a guardare un pò a guardare se tra esercito marina aeronautica e carabinieri c'è qualcosa ma non ti prometto niente...mi spiace...comunque se trovo qualcosa ti faccio sapere....
    e mi raccomando anche voi lettori se avete informazioni non esitate!!
    Alberto

    RispondiElimina
  29. ehi:)è fattibile...se vuoi proprio l'accademia mi spiace ma no perchè il limite è per tutte o 22 o 25 a seconda dei diversi concorsi. Però questo non ti esclude da una possibile carriera militare
    MARINA
    - http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_rn_2.aspx
    - http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_aufp.aspx
    AERONAUTICA:
    -
    http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP4%202012/BANDO_VFP4_2012.pdf

    Questi concorsi come puoi vedere sono già scaduti, ma comunque te li ho messi perchè hanno tutti e tre il limite oltre i 30anni. Te li ho linkati lo stesso perchè a quanto ho capito escono tutti gli anni e inizi a capire quali possibilità hai. Nell'esercito ho trovato oltre i 30anni solo per medici o direttori per la banda e non penso sia il tuo caso...per i carabinieri sinceramente non ho controllato perchè (pur rispettandoli, sia ben chiaro)è la forza armata che mi attira meno...ma è solo una mia stupida idea questa!
    se hai altre domande chiedi pure
    albetro!

    RispondiElimina
  30. Tutto chiaro, solo che io non sono molto ferrato su come funziona la carriera militare dell'aeronautica.
    Es: io voglio partecipare al concorso che mi hai indicato per l'Aeronautica (che è il corpo che mi affascina di più). Faccio le prove, magari passo, poi che mi fanno fare? Conosco tanti posti dove sono stai miei amici, ma erano Esercito o Marina, tanti sono andati in missione all'estero.
    Dell' aeronautica conosco solo Pozzuoli e Viterbo, ma se non erro sono scuole. Tra l'altro io mi trovo a metà strada dalle due destinazioni. E poi, che ti po di carriera si può intraprendere nel mio caso?

    RispondiElimina
  31. il bando che ti ho linkato riguarda il VFP(volontario ferma prefissata) e partirai dal grado di aviere (il più basso logicamente)...probabilmente(ma su questo non sono sicuro)la vita che farai sarà più o meno simile a quella dei tuoi amici in marina e nell'esercito....certamente non diventerai pilota...come grado massimo(sempre che passi a servizio permanente è!)penso che arriverai a essere un sottoufficiale o anche ufficiale inferiore...per chiarirti le idee qui ci sono i vari gradi: http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_e_qualifiche_dell%27Aeronautica_Militare

    RispondiElimina
  32. Sei stato molto esplicito, grazie mille. Buona navigazione e complimenti per la tempestività e chiarezza delle informazioni :-)

    RispondiElimina
  33. ciao alberto ascolta hai specificato al ragazzo dell'ultimo commento che non diventerà pilota come grado massimo .... per quale motivo ? complimenti per il blog e per la pazienza!

    RispondiElimina
  34. grazie:)comunque per il semplice fatto che il percorso per diventare piloti è piuttosto lungo e l'aeronautica non andrà ma a investire cifre altissime su un 30enne quando un pilota oltre i 40 certamente non avrà la prestanza fisica e mentale di un trentenne....quindi se investissero su uno di 30 anni va a finire che magari è pilota ufficiale sui 33 diciamo....a quarant'anni non sarà nel pieno della sua forma e avrà anche meno esperienza di chi pilota ufficiale lo è da quando aveva 25 anni!(cmq il limite per entrare all'accademia come pilota è 22 anni e all'aupc poco più mi pare....quindi...)

    RispondiElimina
  35. sei gentilissimo comunque ti volevo chiedere alcune cose che secondo me possono essere un problema! Dunque io quest'anno finisco il liceo scientifico ,non ho perso anni e non dovrei perderlo nemmeno quest'anno spero :) i dubbi che mi tormentano sono due :il primo riguarda il fatto che mi sono lussato ben 5 volte la spalla ma finalmente quest'anno a giugno mi faccio operare e mi hanno assicurato che in 5 mesi ho recuperato al meglio e siccome ho guardato il sito della difesa e se sbaglio correggimi , ho visto che il secondo blocco di incorporazione (450 posti) per piloti in ferma prefissata per un anno ,è nei pressi di ottobre 2012 dovrei riuscirci giusto ? anche perchè le prove fisiche saranno efffettuate ancora piu' avanti ...il secondo è una domanda che ti puo' sembrare stupida , i tatuaggi compromettono qualcosa?? grazie dell'attenzione e scusa il disturbo !

    RispondiElimina
  36. si con i tempi penso che ci stai...però sei sicuro di ciò che hai detto....cioè, 450 piloti???non si è mai vista una cosa del genere...
    per quanto riguarda la seconda domanda tranquillo non è affatto stupida. i tatuaggi sono accettati se indossando una t-shirt normale rimangono nascosti...se invece sono in vista li devi togliere...e come magari sai è una spesa non indifferente....però il trucco c'è e lo usano tutti:)basta che prima delle visite mediche vai a prendere un appuntamento per toglierlo. Alla visita medica poi mostri il documento che certifica che hai fissato l'appuntamento...se poi passi tutti i test vai a toglierlo...altrimenti disdici l'appuntamento e ti tieni il tuo tatuaggio:)....l'unico problema è se proprio non vuoi separartene, quello lo devi decidere tu!

    RispondiElimina
  37. Scusami magari mi sono spiegato male io ,intendevo dire che riguardo ai volontari in ferma prefissata,sul sito parla di un'incorporazione di 900 volontari divisa in 2 blocchi ,450 a breve mi sembra e gli altri 450 ad ottobre 2012 , ovvero il gruppo a cui sarei interessato io !Poi non ho capito bene come funziona , questi 450 fanno un test culturale inizialmente giusto ? Verranno selezionati alcuni in base al risultato penso ..poi man mano si faranno altre tipologie di test e il numero di volontari andrà sempre a scendere, selezione dopo selezione ,fino ad averne un tot specifico che non ho idea di quanti possano essere dico bene ? questi ultimi scelti poi che fine faranno ? grazie ancora per la pazienza! ps: il mio tatuaggio si trova sul polpaccio ,quindi non dovrebbe essere un problema giusto ? ?

    RispondiElimina
  38. per il tatuaggio no non dovrebbe essere un problema....comunque da quanto ho capito tu parli del vfp1 no?...ma guarda che hai le idee confuse quelli lì non diventano piloti...devi fare l'accademia o un concorso AUPC(che però l'AUPC non si sa bene quando esce) per diventarlo!

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  40. Grazie tante per l'articolo =D Sei stato esaustivo! Adesso ho le idee più chiare! Solo che ancora non sono riuscito a trovare il bando sulla Gazzetta Ufficiale! Forse non è ancora uscito..ma dovrebbe mancare poco (yn) Speriamo bene!

    Saluti =)

    RispondiElimina
  41. davvero interessante questo blog, io sono una ragazza di 15 anni e la mia intenzione sarebbe quella di entrare dopo aver preso il diploma nella accademia militare dell'aeronautica di pozzuoli; ma informandomi ho scoperto che solo chi ha frequentato un liceo classico, scientifico, o una ragioneria può accedere al concorso, io però sono al secondo anno di liceo linguistico; questo mi penalizza o addirittura mi esclude dal concorso?
    ti ringrazio in anticipo Veronica

    RispondiElimina
  42. ciao!ti hanno informato male....la scuola che si frequenta è indifferente ai fini del concorso, si può fare quella che si vuole...io per esempio ero geometra!

    Alberto

    RispondiElimina
  43. grazie mille alberto! avrei un'altra domanda, una volta entrati nell'accademia dopo quanto tempo si fà ritorno a casa durante l'anno?

    RispondiElimina
  44. il primo anno qualche giorno alle vacanze di natale, idem per pasqua e un pò più a giugno...il secondo si ha qualche permesso in più e dal terzo bene o male se vuoi anche un paio di volte al mese per il weekend!(questo è ciò che sòXD)

    RispondiElimina
  45. Ciao Alberto!
    innanzitutto complimenti per la tua pazienza e gentilezza nel rispondere alle + varie domande. ti volevo chiedere se con una diottria di -1.50 per occhio ( vedendo così 10/10 puliti) si può essere lo stesso dichiarati idonei ( ovviamente per il ruolo naviganti...)

    RispondiElimina
  46. certo!(vedi qualche commento sopraXD)è accettato fino a un minimo di 8/10 da entrambi (oppure 7 da uno e 9 dall'altro)

    Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il ruolo pilota devi avere 10 decimi.

      Elimina
  47. sì ma 8/10 da entrambi naturali???

    RispondiElimina
  48. ragazzi avete visto il pilota militare a the money drop k nn sapeva la seconda domanda sul meteo???
    io sinceramente preferirei un pilota anche con gli occhiali
    ma k sapesse alla perfezione il meteo!!!

    RispondiElimina
  49. no è stato proprio buffo!!!
    lo stesso Scotti è rimasto basito (prima gli aveva fatto una captatio benevolentiae sulla sua conoscenza del meteo degna del + illustre meteorologo!
    comunque come si chiama il velivolo k piloti??
    io vado sul savannah vg!!

    RispondiElimina
  50. io volavo sul Virus della Pipistrel....purtroppo sono costretto ad usare il passato perchè al momento non riesco a starci con i soldi:(....purtroppo è una passione piuttosto costosa :(

    RispondiElimina
  51. Approfitto della tua gentilezza per una domanda: se uno è residente in italia ma non ha ancora la cittadinanza può provare a partecipare al concorso?

    Grazie

    RispondiElimina
  52. è no mi spiace...per entare nelle forze armate devi obbligatoriamente avere la cittadinanza!

    Alberto

    RispondiElimina
  53. Ciao Alberto, io sono al quarto anno di liceo scientifico e sono intenzionato a provare ad entrare in Accademia. L'unica cosa che ancora non ho capito è per poter partecipare alle selezioni è necessario essere già diplomati oppure no? Il prossimo concorso è per l'anno 2013/2014 e a quanto ho capito tutte l'iter di selezione riguarda il primo semestre del 2013. Il problema è il seguente: io devo preparare la maturità in quel periodo, come conciliare le due cose? Se arrivassi al tirocinio esso si accavallerebbe con gli orali molto probabilmente: chi si diploma nel 2013 deve quindi partecipare al bando per l'anno 2014/2015, oppure no?

    Grazie

    RispondiElimina
  54. Ciao!sì puoi iscriverti già durante il quinto anno. E' quello che ho fatto io...certo non è una passeggiata, vedrai che prepararti alle varie prove mentre prepari anche la maturità è molto impegnativo. Però se è davvero il tuo sogno vedrai che avrai delle belle soddisfazioni. Comunque tranquillo all'accademia sono note le date degli esami di stato dei vari candidati e di conseguenza il tirocinio lo fanno cadere sempre una o più settimane dopo l'orale!

    Alberto

    RispondiElimina
  55. Ciao Alberto! Sono un ragazzo di 16 anni, frequento il liceo scientifico e questo è sempre stato il mio sogno (non so perché l'F-16 è il mio aereo preferito :D ) comunque, avevo una domanda da farti: i test e gli esami sono così difficili come dicono? Per la parte di atletica non dovrei avere problemi, sono sempre stato molto bravo. Grazie in anticipo
    Carmine

    RispondiElimina
  56. ciao!bhè un pò sì....bisogna impegnarsi!però insomma....tieni presente che partono (in media) in 3000 e arrivano in 50. Proprio una passeggiata non lo è!

    RispondiElimina
  57. Hey ciao Alberto! Ho 14 anni e (anche se ancora è presto) avrei pensato di entrare nell' aeronautica.Frequento il liceo scientifico e volevo sapere una cosa: alla fine dell' accademia si devono fare degli esami?
    Vincenzo

    RispondiElimina
  58. Ciao. Scusa se ci ho messo kolto a rispondere ma ho avuto un pò di problemi in famiglia.
    Comunque....certo! è come un'università....ci sono esami distribuiti durante tutto l'anno!

    Alberto

    RispondiElimina
  59. Okok grazie mille! =)


    Vincenzo

    RispondiElimina
  60. Ma finita l'accademia quando ti mandano a prendere il brevetto da pilota militare, questo è da pagare o funziona lo stesso come durante l'accademia?

    RispondiElimina
  61. Risposte
    1. Ciao...mi chiamo sarà e ho 21 anni e desidero diventare pilota...ovviamente la mia famiglia è contro la mia decisione di entrare nell'esercito..so che mi rimane poco tempo per tentare di entrare nell'aeronautica..ma,sapendo di aver poche possibilità di entrare mi sto convincendo di nn provarci affatto. Tu cosa ne pensi?

      Elimina
  62. ciao alberto,io ho 15 anni e ho frequentato il liceo scientifico,molto probabilmente cambierò e sarei intenzionato ad andare a ragioneria...non può mica crearmi problemi questo tipo di scuola per entrare in aeronautica giusto? gli esami di entrata sono difficili da superare o con un po' di impegno e studio si passano? e per gli studi trattati durante l'anno?
    Grazie mille,
    Alessio.

    RispondiElimina
  63. Ciao scusa, ma quando parli di prova orale di Matematica e inglese cosa intendi, potresti essere più preciso, perchè a me mi hanno detto che di solito è scritta e non orale.

    RispondiElimina
  64. quanto costa studiare li ?

    RispondiElimina
  65. Ciao Alberto volevo chiederti una cosa: io naturalmente aspiro ad entrare in aeronautica e in particolare a diventare pilota e volevo sapere se, nel caso in cui non riesca ad entrare al primo tentativo non per gli esami fisici ma per quelli iniziali di cultura generale, possa entrare in un'altra università per potermi dare materie in comune con quelle dell aeronautica in modo che poi me le ritrovi fatte una volta entrato l'anno successivo al secondo tentativo (e per non perdere un anno inutile). Ecco io mi chiedevo se ci sono (e se sì quali) delle materie che siano in comune con altre facoltà come giurisprudenza, economia ecc..Nel sito dell'aeronautica non ho trovato niente che possa darmi una risposta a questa domanda e quindi spero che tu ne sia in grado

    RispondiElimina
  66. ciao
    fare il pilota è il sogno che mi perseguita sin dalla giovinezza (ho quasi 17 anni)... avrei un paio di domandine da farti :) la prima è questa: sono alto 1.75 e peso 53kg, sono molto magro ahimè, potrebbe darmi problemi? la seconda: fra qualche giorno inizio con il quarto anno di liceo e il 20 dicembre faccio 17 anni (età minima per fare domanda), se riesco ad entrare in am dove faccio l'ultimo anno di liceo? sono un po' confuso

    RispondiElimina
  67. RACCOMANDAZIIONI ULTRAPOTENTI DA TRAMUTARSI IN MIRACOLIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  68. Ciao alberto
    volevo sapere per quanto riguarda l'ipermetropia se c'è qualche problema anche in questo...io sono ipermetrope e ho 1.50 decimi dal destro e 2.00 del sinistro...potri farcela?rientro nei parametri?grazie in anticipo!!!

    RispondiElimina
  69. Ciao Alberto
    In questo momento sto frequentando il 4 liceo scientifico, Ho intenzione fra 1 anno di fare richiesta all'aeronautica, potresti consigliarmi su cosa prepararmi? Quali materie ripetere principalmente? Tu che hai già vissuto questa esperienza, è difficile passare? Scusami del disturbo, attendo una risposta. Tanti saluti dalla Puglia.

    RispondiElimina
  70. Ciao, sono una ragazza di 14 anni, mi chiamo Eleonora e frequento una prima in un liceo linguistico, studio l'inglese il francese lo spagnolo e il tedesco lo comincero' tra pochi giorni.Il mio sogno e' entrare in aeronautica come pilota militare ma purtroppo non ho la piu' pallida idea di cosa fare ..... mi daresti cortesemente un mano????
    (p.s abito in toscana a pisa )

    RispondiElimina
  71. Ciao, ho 17 anni e vorrei entrare in accademia solo che ho un tatuaggio sul braccio !! Chiudono un occhio o mi scartano ?

    RispondiElimina
  72. Cerchero' di rispondere io visto che Alberto non risponde piu'. Ad Ogni modo. @ALESSIO. Va benissimo qualsiasi scuola tu faccia, basta che alla fine tieni in mano un diploma.

    RispondiElimina
  73. @Waaxxt: La prova di matematica ed inglese, insieme a quella facoltativa di informatica ed ulteriore lingua straniera, vengono fatte oralmente. A matematica vengono estratte delle tesi, con degli argomenti. Di questi argomenti ne prendono 3-4 e ti fanno fare un esercizio alla lavagna piu' una spiegazione breve del tuo operato.

    RispondiElimina
  74. @Anonimo: Non costa niente, tranne che del gran sacrificio e passione.

    RispondiElimina
  75. @Anonimo: Dunque l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e l'Universita' pubblica italiana sono due cose distinte. Esempio: Al primo anno di Accademia bisogna dare Analisi Matematica 1 e 2. Se tu viene segato alle preselezioni e decidi di iscriverti ad una facolta' qualsiasi (ad esempio ingegneria), dovrai dare anche tu Analisi matematica 1 e 2. Quindi poi riproverai il concorso l'anno successivo e se entri dovrai COMUNQUE partire da ZERO. Non ti abbonano nessun esame.

    RispondiElimina
  76. @Bananosa44: L'essere magro si, comporta dei problemi, tuttavia ci sono delle tabelle peso-altezza che puoi trovare su internet che ti danno la giusta idea del peso ideale. MANGIA e fai PALESTRA! Per la seconda domanda, non sono sicuro. Ma ti posso dire che entrare a 17 anni e' molto molto molto difficile. L'ho fatto anche io a quell'eta'! ;)

    RispondiElimina
  77. @Anonimo: Si, l'ipermetropia puo' causare l'esclusione dal concorso.

    RispondiElimina
  78. @AnonimoPugliese: xD Cio' che devi studiare e' gia' scritto sul bando. Ma ti faro' il favore di chiarirti le cose.

    -PRESELEZIONE: Studiare la banca dati a memoria

    -VISITE MEDICHE: Non c'e' bisogno di studiare o preparare nulla tranne le analisi cliniche richieste dal bando

    -TEMA: Non ci si puo' organizzare granche'. Tuttavia si consiglia di rimanere al passo con l'attualita' e di leggere molti giornali e libri.

    -TIROCINIO: Studia le tesi di matematica riportate sul bando, Studiati una presentazione a memoria da dire su di te in Inglese e preparati per le prove fisiche riportate sul bando.


    Io l'esperienza l'ho vissuta e ti posso dire che ce la devi mettere tutta. Superare i tuoi limiti.

    RispondiElimina
  79. @Eleonora: Beh, ancora sei molto giovane e pensa prima di tutto a dare il massimo a scuola e a guadagnarti il diploma. Tuttavia poi, quando avrai 17/18 anni, allora potrai, durante il periodo finale di Dicembre, andare sul portale dell'Aeronautica Militare e compilare i moduli on-line di richiesta per sostenere le prove. Ad ogni modo se hai bisogno di chiarimenti contattami ad kevin.ferri@live.com

    RispondiElimina
  80. @Anonimo: Il tatuaggio non deve vedersi nemmeno con l'uniforme estiva. Quindi diciamo che non deve trovarsi piu' in basso dell'inizio del bicipite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi se io avessi un tatuaggio sul polso mi scarterebbero a prescindere?

      Elimina
  81. SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO SE AVETE BISOGNO, NATURALMENTE POI MAGARI RISPONDERA' ALBERTO, VISTO CHE IL BLOG E' SUO. TUTTAVIA SE VOLETE AVERE ANCHE OPINIONI DIVERSE SENTITEVI LIBERI DI CONTATTARMI A kevin.ferri@live.com

    UN BACIO e VIRTUTE SIDERUM TENUS,
    Kevin Ferri

    RispondiElimina
  82. Ma bisogna studiare molto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna studiare moltissimo. E non sempre anche se si studia ce la si fa!

      Elimina
  83. quanti anni bisogna avere per fare la domanda id ammissione? io ne compirò 22 a gennaio di quest'anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non puoi partecipare perche' devi compiere i 22 anni dal 1o Ottobre in poi.

      Elimina
  84. il sito che hai dato e dell'anno 2012-2013 ovvero dell'anno passato, ora come ora dove devi andare ?

    RispondiElimina
  85. ti sei dimenticato ancora di dire come sono le visite mediche e la che ti rovinano perche il concorso lo superi.....

    RispondiElimina
  86. ciao scusa ma quali a quali scuole superiori devi andare per essere mmesso e poi quali sono i requisiti per entrare nell'aeronautica

    RispondiElimina
  87. Sono nato il 25/01/1996 e frequento il quarto anno di un I.T.I.S. costruzioni aeronautiche, quindi non ho ancora un diploma, posso partecipare al concorso di quest anno che è uscito il 28/01/2013?

    RispondiElimina
  88. ma quando si entra nell aereonautica si puo chiedere il trasferimento all estero ad esempio in america per se sei entrato ed ai il bevetto di pilota?

    RispondiElimina
  89. forse mi spiego meglio ma se uno ha superato tutti i test ed ha il brevetto di pilota dopo che e stato per un po di tempo in accademia puo chiedere il trasferimento all estero ad esempio che so in America oppure deve stare solo in Italia? PRIMA DI ANDARE VOLEVO FARTI I COMPLIMENTI PER IL BLOG BEN STRUTTURATO E CHE MI HA FATTO CAPIRE MOLTE COSE SULL AEREONAUTICA GRAZIE MILLE :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no. Le tappe sono queste.

      Concorso
      BPA (Brevetto di pilota d'aeroplano)
      5 anni di Accademia
      BPM (Brevetto di pilota militare)---> Questo corso si fa negli stati uniti
      RITORNO AI REPARTI ITALIANI.

      Ricordiamoci che siamo Aeronautica Militare Italiana. Quindi si vola e si serve la patria italiana. Si resta solo in italia dunque, tranne qualche sporadica trasferta.

      Elimina
  90. Allora....bisogna studiare molto, e non solo per i test preselettivi ma durante tutto il percorso che si intende affrontare, ergo:se vi sembra insostenibile lo studio che avete affrontato per le preselezioni sappiate che dopo sarà il quadruplo, anche se ben distribuito visto che gran parte dei candidati studiano forse 1 mese prima le selezioni (esclusi naturalmente chi prova ad entrare già da anni).Per poter fare domanda di ammissione bisogna avere MIN 17 anni e MAX 22 anni, questo limite di età è elevabile per alcune categorie ma assolutamente NON ELEVABILE PER IL RUOLO NAVIGANTI.Le visite mediche non sono né più né meno di un check up completo fatto dal medico, naturalente è l'idoneità fisica che ti blocca al concorso:prima fa tutte l'altezza MIN 1.65/MAX 1.90 per le DONNE; MIN 1.70/MAX 1.90 per gli UOMINI. Inoltre per il ruolo Naviganti è prevista una misurazione distanza Vertice-Gluteo e Gluteo-Ginocchio che non ricordo (mea culpa), inoltre bisogna avere una distanza di presa funzionale non superiore a 74 Cm e non inferiore a 56 Cm ecc....
    @Andrea Veraldi: Non sono indicate tipi di scuole, quindi la frequentazione di qualsiasi istituto non pregiudica la carriera accademica.
    @Raff:Mi dispiace ma purtroppo quest'anno non potrai partecipare in quanto sono ammessi alla partecipazione al concorso, in linea di limite massimo, i candidati di MIN 17 anni che siano in grado di conseguire il diploma ENTRO L'ANNO, in poche parole prima dell'inizio dei corsi in Accademia a Settembre, dopo aver superato tutte le prove previste dal bando.

    PS:Per chi tenterà quest'anno, le prove di preselezione saranno il 5 MARZO a GUIDONIA, informazioni sui blocchi, orari e commissione sono stati pubblicati sul sito della difesa.
    Ci si trova la, un saluto! ;)
    PPS:Spero che ci siano più ragazze di quante si vocifera...Non lasciatemi sola! ;)

    RispondiElimina
  91. Voglio chiedere una cosa,ma è difficile passare i test di matematica,inglese e italiano? Bisogna essere dei geni o basta studiare e sapere delle nozioni base?

    RispondiElimina
  92. Ragazzi, voglio dirvi qualcosa. Quello che è stato detto è tutto giusto; lo studio, l'impegno e i sacrifici. Il mio sogno è sempre stato il volo, lo sognavo in modo talmente forte quasi da starne male. Nel 1994 feci il concorso Rostro III ruolo Naviganti/Piloti, allora si faceva a Capodichino (NA). Superai le prove di sbarramento, il giorno dopo non passai quelle fisiche per un problema alla vista (discromatopsia) congenito e non operabile. Fu come morire e non posso descrivere il mio stato d'animo; non riuscivo più a guardare una rivista di aviazione né a sentire il suono di un aereo. Un paio d'anni dopo tentati nuovamente ma stavolta avevo trovato (per la prima ed ultima volta in vita mia) qualcuno che mi raccomandava, e tra l'altro per puro caso altrimenti non avrei mai avuto la forza di provarci ancora. D'incanto, nonostante il solito 'difetto' fisico superai la prova (dopo consultazione di una strana 'lista' da parte dell'esaminatore) e, alla fine di tutto, fui ammesso. Ora sono passati diversi anni, sono un pilota di Tornado ECR e voglio darvi un solo consiglio. Impegnatevi tanto, i sacrifici saranno tanti, pochi ci arriveranno.
    Qual è la morale? Prima di tutto, se potete, trovatevi una RACCOMANDAZIONE!!!
    Purtroppo in questo paese serve anche per fare lo spazzino park-time.
    In bocca al lupo a tutti, di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avevi un problema di percezione dei colori, come fai a pilotare un caccia? Non ci sono spie e colori nei monitor? E' solo bianco&nero?

      Elimina
  93. Ciao io ho fatto io test e nn sono passato x 2 punti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una domanda ma eri bravo ale medie e alle superiori cosi posso sapere quanto bravo bisogna essere

      Elimina
  94. Una domanda quanti decimi di vista bisogna avere x inscriversi all aeronautica???

    RispondiElimina
  95. Ma quanti diciamo su 3000 potranno arrivare nell academia????? Se qualcuno mi vuole rispondere ci sono anche su facebook sono mario mario chiforeanu io. grazie

    RispondiElimina
  96. Ciao mi chiamo Danilo ho 18 anni e faccio il 4° liceo scientifico. 1.85 m x 82 kg...mai bocciato ne rimandato ma, ahimè, non vado oltre il 7 e mezzo di voto. Fin da quando ero piccolo sognavo di diventare un pilota d'aerei, ispirato forse da quelli che, a volte, sfrecciavano sopra casa mia causando quel fantastico suono che rimbombava nell'aria. Ho un dubbio a riguardo: Siccome in teoria il prossimo anno dovrei iscrivermi per i test dell'accademia, ci sono altre strade per conseguire il brevetto di pilota militare attraverso il VFP1/4 o almeno quello di pilota civil? Chiedo a te perchè ne saprai più di me!
    Grazie in Anticipo.

    RispondiElimina
  97. Ciao io vorrei fare il pilota, ma mi sono iscritto al geometra.Comunque potrei fare l'università aereonautica?
    Io mi trovo a Firenze.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  98. HEI... post davvero fenomenale... io ho passatto gli esami di maturità quest'anno, proprio una setimana fa...
    Già da parecchi anni sono interessato ad entrare in Accademia Aeronautica, mi sono informato abbastanza ma ancora non trovo chi mi possa dare delucidazioni sui test fisici che vengono eseguiti... ovviamente mi riferisco al ruolo naviganti (piloti)... se riusciste a passarmi dei link Vi sarei davvero grato!!!

    grazie... Giorgio!!

    RispondiElimina
  99. Ragazzi/e se non conoscete il presidente della repubblica state perdendo gli anni della vostra. vita ad inseguire qualcosa che non avverra‘ ....auguri

    RispondiElimina
  100. Scusa, ma quanto tempo ti danno per rispondere ai 100 quesiti del test a risposta multipla?

    RispondiElimina
  101. Ciao,mio figlio vorrebbe diventare pilota sta finendo ora la terza media ,quale titolo di studio deve avere x accedere un gg in accademia o meglio se intraprende istituto tecnico industriale puo' farlo ???

    RispondiElimina
  102. Quel' il massimo di età con cui possiamo provarci?

    RispondiElimina
  103. ciao...ma per quanto riguarda le prove di italiano matematica e inglese dopo il tirocinio,cme funziona per i voti e poi che tipo di quesiti ti fanno?(più logica o più sui programmi delle superiori?)
    poi cmne funzina per lo stipendio? ho letto che un sottotenente percepisce 3800 euro che poi aumentano coi gradi...è vero?
    E poi nell'accademia di fattispece csa si studia di preciso? La materia portante è matematica o inglese?
    Scusami se ti sto facendo tutte qst domande..ho cercato di fartele un pò su tutti i punti in generale...
    Avrei tanto ancora da chiedere ancora...se posso,ti farò altre domande.
    ciao ciao
    grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stipendio per un sottotenente è notevolmente inferiore a 3.800 euro/mese. In accademia non ci sono materie portanti, ci sono esami come statistica, matematica, ecc.

      Elimina
  104. Ciao, da quanto ho capito dal terzo anno di scuola superiore bisogna iscriversi? mi hanno detto che prendono solo da licei ma non frequento un liceo.. bisogna frequentarlo per forza? e poi volevo dirti che ho un piede piatto se potrebbero valutare anche quello.. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'età è dai 17 ai 22 anni e devi avere il diploma al momento dell'inizio del corso. Se hai un piede piatto penso che sarai escluso se lo rilevano alla visita medica.

      Elimina
  105. Ma una volta pilota dovrai lavorare 24 ore su 24? Non avrai del tempo libero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi già a quando sarai un pilota e ti chiedi se avrai tempo libero... ti sconsiglio di affrontare questo percorso se non ci credi veramente, come ha detto qualcun altro dovrai fare dei sacrifici bestiali e non è nemmeno detto che ci riesci, e fidati, dover ritornare di colpo civile senza una laurea e senza un lavoro, specialmente di questi tempi, è un'esperienza che non ti consiglio per niente.

      Elimina
  106. io sono straniero,ma ho fatto le superiori in italia ,secondo te posso entrare in accademia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' obbligatorio avere la cittadinanza italiana.

      Elimina
  107. Il sogno di una vita, sei ben informato mi hai tolto molti dubbi, bellissimo

    RispondiElimina
  108. Ciao sei molto preciso e dettagliato volevo chiederti: Per entrare in accademia aeronautica non bisogna aver ripetuto nessun anno di liceo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna avere il diploma, non importa in quanti anni lo si prende, ma per essere ammessi bisogna essere dei buoni studenti.

      Elimina
  109. Ciao prima di tutto complimenti per il blog veramente dettagliato e per la puntualità nel rispondere. Mi presento... sono una ragazza di 14 anni e comincio a settembre il primo anno di superiori. Ho scelto il liceo scientifico perchè mi piace molto la matematica . Io ho un unico problema, sono alta solamente 1.59 e probabilmente non arriverò mai al metro e 65 . Il mio sogno sarebbe di diventare pilota militare ma purtroppo l'altezza me lo impedisce. Un'altro indirizzo che mi attira molto è ingegneria aerospaziale e volevo chiedere se bisogna fare anche per quello l'accademia o ci sono altre scuole?? Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'accademia aeronautica è per i militari, ingegneria aerospaziale è una normale facoltà universitaria (come economia, scienze politiche, ecc.). Chiunque si può iscrivere, a meno che non sia a numero chiuso.

      Elimina
  110. chi diventa navigatore ha scelto un percorso diverso oppure non ha superato i test per diventare pilota?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi risulta che il test per il ruolo naviganti (piloti e navigatori) è unico. Quelli che lo superano vengono divisi in piloti e navigatori.

      Elimina
  111. Ho 21 anni, ma ho già perso ogni speranza. Frequento l'università, ma probabilmente sono destinato ad andare fuoricorso, perché vincere non è stato mai il mio forte. Vado avanti solo grazie a una splendida famiglia e ai miei hobbies. È come se mi sentissi vecchio dentro anzitempo. Beati coloro che hanno ancora la forza e la tenacia per coltivare quello che per alcuni, condannati a vivere sommersi negli abissi della mediocrità non per colpa loro, come il sottoscritto affetto da una stranissima e inquietante forma di anemia e uno stupido ma incurabile difetto di pronuncia, è e resterà solamente un sogno infantile, risalente a tempi di certo più felici e spensierati.

    RispondiElimina
  112. esercito, marina e aeronautica....un completo fallimento, uno spreco di denaro che andrebbe immediatamente rimosso.
    Siamo sinceri, l'italia è con le pezze al culo...in tanti a casa senza un lavoro e questi 50 fortunati, vengono pagati per studiare? fosse per me andrebbe tutto CHIUSO.
    Ma fatemi il piacere, che missione, che guerra.....andate a lavorare.
    Ric.

    RispondiElimina
  113. ciao a tutti, avrei una domanda: per passare la visita oculistica che quesiti bisogna avere? perché io sono astigmatica e non vorrei provarci e poi rischierei di non passare soltanto per la visita oculistica. grazie ancora un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il ruolo naviganti bisogan avere 10 decimi, per gli altri ruoli bisogna avere almeno 16 decimi con entrambi gli occhi e l'occhio peggiore che vede almeno 7 decimi.

      Elimina
  114. Ci sono malattie che non permettono o tipo difetti fisici o anche trapianti di organi fatti che non consentono l'accesso in aereonautica ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai patologie permanenti penso che non possa entrare, così come se hai subito trapianti.

      Elimina
  115. Senti, ma se ci si opera di miopia si passa o no?...se tutto il resto va bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è non ammettere che ci si è operati. Non penso che alla visita medica siano in grado di rilevare un intervento, ma se lo dichiari sei escluso.

      Elimina
  116. Ciao ragazzi volevo chiedere io ho appena compiuto 22 anni posso ancora entrare in accademia dell'aeronautica facendo l'anno di vfp1? ?? Grazie

    RispondiElimina
  117. Ciao ragazzi volevo chiedere io ho appena compiuto 22 anni posso ancora entrare in accademia dell'aeronautica facendo l'anno di vfp1? ?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il ruolo naviganti non sono ammesse eccezioni oltre i 22 anni.

      Elimina
  118. volevo sapere come fare er sapere se ho passato l esame di preselezione fatto il 17.02.15

    RispondiElimina
  119. L'abbigliamento per il tirocinio ti viene fornito oppure devi portartelo da casa??

    RispondiElimina
  120. la prova di preselezione dei candidati era difficile?? su che libri hai studiato?

    RispondiElimina
  121. Ma che materie si studiano in accademia?

    RispondiElimina
  122. Ma per diventare piloti bisogna non fumare?

    RispondiElimina
  123. Ciao... Vorrei anch'io diventare un pilota... Ho saputo che ci si può iscrivere già dai 16 anni...confermat?Se si come?...per favore rispondetemiii

    RispondiElimina
  124. Ciao, una volta entrati in accademia fino a che limite può calare la vista per il conseguimento del brevetto?

    RispondiElimina
  125. mi sono mandato a prendere il test de accademia militare giusta scelta??

    RispondiElimina
  126. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  127. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  128. Ciao sono um ragazzo di 13 anni e vorrei diventare pilota ma mi mancano 3 gradi nell'occhio sinistro mi accetteranno ugualmente? Rispondimi a questa e-mail: supervito17@gmail.com

    RispondiElimina
  129. Ciao sono un ragazzo di 14 anni e il mio sogno è diventare pilota ma mi mancano all'occhio destro -0.25 mentre al sinistro -1.50. Vorrei sapere se posso accedere all'accademia per diventare pilota.
    PS. ho letto che tollerano chi ha anche 8 decimi

    RispondiElimina
  130. Ciao.il blog è molto utile ma vorrei chiederti una cosa.
    Sono Singh Gopal, straniero ma ho la cittadinanza e studio qua dalla 4 elementare e adesso andrò in 2 superiore.
    Posso entare in A.M.I??

    RispondiElimina
  131. ciao, sono un ragazzo di 13 e ho fatto la primina ,vorrei far parte dell'aereonautica militare.
    io come indirizzo ho scelto trasporti e logistica per prepararmi al meglio ma verrei sapere da che anno potrei svolgere queste prove. in più sono marocchino ma sono nato in italia mi accetteranno ugualmente?
    bisogna avere una specifica media per fare queste prove?

    RispondiElimina
  132. Ciao mi piacerebbe intraprendere questo percorso ma ho un problema..in un periodo di ribellione 3 anni fa mi sono fatta fare un tatuaggio con ago e china sul polso non è molto grande ma non è nemmeno molto piccolo. Secondo te mi fanno entrare lo stesso in accademia o mi giudicano non idonea perché ho un tatuaggio più o meno visibile?
    Grazie mille se mi risponderai

    RispondiElimina
  133. Ma che eta e che titolo di studio bisogna avere . Perche io sto al primo anno di liceo scientifico e vorrei entrare in areonautica. È il mio piu grande s9gno

    RispondiElimina
  134. Ma che eta e che titolo di studio bisogna avere . Perche io sto al primo anno di liceo scientifico e vorrei entrare in areonautica. È il mio piu grande s9gno

    RispondiElimina
  135. Buongiorno, devo fare il quarto liceo e da piccolo voglio fare il pilota. Mi puoi dire qual'è l'età minima per poter accedere alla scuola militare.
    Grazie Thibault

    RispondiElimina
  136. il brevetto devo pagarlo Io, oppure no? se lo pago io, quanto mi viene a costare?

    RispondiElimina

  137. Hai bisogno di un rapido prestito urgente con tasso di interesse relativamente basso fino al 3%? Offriamo prestito di affari, prestito personale, prestito domestico, prestito auto, prestito dell'allievo, prestito di consolidamento di debito e.t.c. non importa il vostro segno di accreditamento. Siamo garantiti nel dare fuori i servizi finanziari ai nostri clienti numerosi dappertutto il mondo. Con i nostri pacchetti di prestito flessibili, i prestiti possono essere trasformati e trasferiti al mutuatario nel minor tempo possibile, contattare il nostro specialista di consulenza e pianificazione finanziaria. Se avete bisogno di un prestito rapido contattaci via e-mail: axlgroups89@gmail.com

    RispondiElimina
  138. ciao volevo chiedrti se facendo 5 anni di mecatronica
    si puo fare aeronautica militare?

    RispondiElimina
  139. ciao volevo chiedrti se facendo 5 anni di mecatronica
    si puo fare aeronautica militare?

    RispondiElimina
  140. ma per diventare pilota bisogna anche uscir dalle superiori con il massimo dei voti?

    RispondiElimina
  141. CIAO, sono Rebecca Michaelson di nome che vive in Europa. Ecco una buona notizia per chi è interessato. Non c'è modo che tu possa guadagnare soldi senza stress contattando (THOMAS FREDDIE) per una [CARTA ATM] in bianco oggi ed essere tra i fortunati una volta che stanno beneficiando di queste carte. Questa carta ATM vuota PROGRAMMATA è in grado di hackerare qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho ricevuto la mia carta principale da un buon Hacker su Internet, con questa carta bancomat posso raccogliere $ 5000 dollari ogni giorno tramite i contatti:
    +1 (985) 465-8370 {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
    Ero molto povero ma questa carta mi ha reso ricco e felice, se vuoi avere questa opportunità per diventare ricco e stabilire la tua attività, allora fai domanda per questa carta Master, sono così felice di questo perché ho avuto la mia la scorsa settimana e l'ho fatto L'hanno usato per ottenere $ 240.000,00 dollari da THOMAS FREDDIE UNLIMITED Hackers sta distribuendo la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi e offrono INOLTRE ASSISTENZA FINANZIARIA. prendi il tuo da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKERS oggi. Si prega di contattarli via e-mail thomasunlimitedhackers@gmail.com

    Grazie e che Dio vi benedica

    RispondiElimina
  142. Ciao sono Silvia dalla Malacca Malesia a causa dell'aumento del numero di truffatori online, avevo paura di ottenere un prestito online ma quando ho fatto domanda, ho ottenuto il mio prestito da ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY poiché ero nuovo in una società di prestiti È stato difficile per farmi credere che ottenere un prestito potrebbe essere così facile, facile e comprensibile i miei colleghi hanno visto che la mia attività è migliorata notevolmente, quindi ho aperto loro la strada per come ho ottenuto il mio prestito, la maggior parte di loro ha applicato e ora hanno anche il loro e noi lo siamo far crescere la nostra attività in una crescita a cinque stelle
    Se hai bisogno di un prestito o di un aiuto finanziario come abbiamo già ottenuto, ti suggerisco di contattare la ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY tramite la loro

    email: islamicrefinancing@gmail.com o su
    WhatsApp: +15716666386
    Siti web; islamicrefinancing.websites.co.in

    Ti lascio anche il mio contatto se vuoi avere i dettagli su come ho ottenuto il mio prestito da loro
    Contattami
    Mortienz Silvia Email: mortienzsilvia@gmail.com

    RispondiElimina
  143. Ciao a tutti ,
    Sono Luna di Lecce, Italia e voglio solo dire un clamoroso ringraziamento alla Cooperativa Finanza Rossella per la loro sincerità, apertura, trasparenza, veridicità, amore e supporto durante e dopo aver ottenuto i fondi del prestito da loro. Ho passato molto nelle mani di quei truffatori e il tempo non mi permette di dire tutto quello che ho passato negli ultimi mesi online nell'ospite o di ottenere un prestito per ottenere una casa qui in Italia ma Dio ha risposto al mio preghiere attraverso il sostegno e l'amore della signora Rossella Riccardo che mi ha abbracciato e capito con me nonostante il mio dubbio iniziale e la mancanza di serietà e con il suo buon cuore e amore ora sono proprietario di una casa attraverso i suoi fondi di prestito a tasso di interesse del 2% e ho giurato di diffondere questa notizia e anche dire al mondo che ci sono ancora autentiche e poche buone società di prestito online là fuori che possono aiutare e anche far rivivere un osso secco come ero prima. Non mancate di ascoltare e leggere questa testimonianza perché questa è una vera esperienza che cambia la vita e chiunque abbia bisogno di questo tipo di svolta non dovrebbe esitare o dubitarne perché ho dimostrato e giuro su Dio in cielo che questa storia è reale e anche la storia della mia esperienza con loro. Controllali sulla loro e-mail se hai bisogno di finanziamenti! email: rossellacooperative@hotmail.com , oppure puoi contattarla tramite la sua email: rossellacooperative@hotmail.com per una rapida chiamata in chat o whatsapp/ +35677926593

    Grazie
    Luna

    RispondiElimina